Influencer.

Strada verso il mondo degli Influencer.
La parola stessa si riferisce a un personaggio popolare di Internet con la capacità di influenzare i comportamenti e le decisioni di un gruppo specifico di utenti, soprattutto potenziali consumatori, e che viene utilizzato come parte di strategie di marketing e comunicazione.
Attraverso le mie lenti, ho esaminato questo fenomeno in relazione al social network Instagram e al mondo del turismo. L’obiettivo finale del mio lavoro è, come ha citato Benedetta Donato, quello di raffigurare “gli attori chiave e il loro raggio d’azione e interazione con l’obiettivo di comprendere e descrivere una serie di trasformazioni che hanno influenzato in modo significativo i comportamenti dei nuovi turisti di oggi”.
Ho viaggiato in tutto il mondo mentre lavoravo a questo progetto, scoprendo i luoghi di milioni di foto scattate dagli influencer, essendo lì come spettatore di questa esplorazione “dietro le quinte” per ritrarre le pose e i selfie dei luoghi più “Instagrammabili”.
Oggi l’attrattiva del luogo è sostanzialmente stabilita da un gruppo più ampio di nomadi digitali, che con il loro punto di vista sono ora in grado di sconvolgere il turismo come lo conosciamo.

Luoghi diversi, stessa alienante sensazione di distacco, estraneità.