In viaggio verso una nuova esperienza.
Il 22 febbraio ho partecipato all’inaugurazione della mia mostra “Tokyo Tsukiji” al Museo d’Arte Orientale Edoardo Chiossone di Genova. Ho conosciuto la direttrice Aurora Canepari in occasione della presentazione del libro a Photofactory Art, sempre a Genova, e da lì è iniziata una conversazione che ci ha portato a organizzare la mostra.
Da quando l’arte e la fotografia sono state la mia passione, praticamente per tutta la vita, l’idea del museo è sempre stata fonte di ispirazione e di ammirazione allo stesso tempo; per gli artisti esposti e nei campi più diversi. Mi era sempre sembrato un universo lontano, un obiettivo a cui tendere ma impossibile da raggiungere. Eppure eccomi qui, accanto alle mie opere, esposte in un museo.
È un’occasione emozionante e un onore per me: qui le foto di “Tokyo Tsukiji” non comunicano solo con i visitatori ma anche con le altre opere d’arte, una collezione considerata la più importante in Italia e tra le più importanti in Europa.
Oltre a essere la mia prima volta, è una rara opportunità per un fotografo di esporre il proprio lavoro in un contesto istituzionale.
Per questo non ringrazierò mai abbastanza la signora Canepari, che non solo ha scelto il mio lavoro ma ha anche curato la mostra insieme a Benedetta Donato.
L’inaugurazione è stata un’esperienza molto emozionante grazie alle tante persone che hanno partecipato e con le quali ho potuto discutere del mio progetto nello specifico e dell’idea comune di fotografia in generale.
Grazie anche a Enrico Ratto, un amico sempre presente, che ha scattato alcune delle foto che vediamo qui per coprire l’evento.
La mostra sarà aperta fino al 5 maggio, per tutte le informazioni visitate la pagina dedicata qui.