MY NATURAL
SURROUNDINGS:
THE ROAD
Nicola Tanzini

Su di me.

Sono un imprenditore, un padre di famiglia e un appassionato di fotografia.

Sono nato nel 1964 a Pisa, in Toscana. Ho scoperto la fotografia durante le vacanze estive dopo la maturità, ed è stata una scoperta folgorante. Nel corso degli anni ho sviluppato un rapporto stretto e profondo con essa, anche se è stata una storia di amore-odio, come tutte le storie d’amore. Attraverso la fotografia ho migliorato la mia comprensione della natura umana.

Il mio interesse è rivolto ai comuni momenti quotidiani che mi permettono di spiegare le meraviglie della vita, che incontro giorno per giorno nel mio ambiente naturale: la strada.

 

Cosa c’è nella mia borsa.

“Secondo me, il reportage fotografico ha bisogno di un occhio, un dito e due gambe”, sosteneva Henri Cartier-Bresson.

Una prospettiva intensa che sento mia ma che ha bisogno della stessa leggerezza anche nell’attrezzatura della mia vita quotidiana. Si tratta della Leica M Monochrom con 35 mm Summicron f/2, della mia inseparabile Moleskine su cui annoto idee e progetti, di 2 batterie e di un’abbondante quantità di schede di memoria. Quando esco con l’idea di scattare un ritratto, è necessario l’altro riferimento ottico: l’APO-Summicron 90 f/2 ASPH.

La borsa da viaggio è più pesante perché ospita il secondo set di strumenti: una Leica M Type 240 con 35 mm Summilux f/1,4 ASPH e il Mac per l’editing.

crop_rotate